Web reputation: quanto è importante la reputazione online per un'azienda?

Una buona reputazione online è da sempre una carta vincente per costruire carriere, aziende, fortune economiche. In passato la buona reputazione viaggiava con le strette di mano, adesso viene percepita principalmente online e di conseguenza incontra (o si scontra) con il giudizio di un pubblico molto più vasto.

La web reputation diventa, di conseguenza, un importante parametro della valutazione economica dell’azienda stessa. Possiamo pensare infatti a quanto un comunicato stampa o una notizia diffusa sui web-media possa influenzare il mercato finanziario e creare dei veri e propri stravolgimenti repentini di percezione e valore di un brand. Le oscillazioni in merito possono diminuire o lievitare di circa 25 punti percentuali proprio in base al sentiment generato all’interno del settore. Tutte le attività volte al monitoraggio e incremento positivo di questo sentiment concorrono a creare la web reputation aziendale. Questa può riguardare la comunicazione di un prodotto, di un servizio, di un progetto, di un evento o la gestione dell’informazione in realtà istituzionali.

Pensiamo per esempio alla comunicazione di un prodotto: la web reputation del brand contribuisce non solo ad accrescerne le vendite ma anche ad instaurare legami di fidelizzazione con i clienti e i consumatori già acquisiti. Il cliente che percepisce sia a livello emozionale sia a livello funzionale la validità di un prodotto sarà un cliente fedele e continuerà ad acquistare altri articoli dello stesso brand. In passato abbiamo già visto un caso di cattiva gestione della propria comunicazione aziendale online (vedi articolo Dolce e Gabbana).

Oggi scopriamo invece un esempio di successo: Bloom&Wild.

Il marchio Bloom&Wild ha trovato una sua nicchia di business online molto particolare: la spedizione a domicilio di fiori.
La confezione, dall’innovativo packaging in grado di mantenere i fiori freschi per tutta la spedizione, è stata appositamente pensata per essere inserita nelle cassette postali delle case britanniche, ovviando al problema delle assenze alla consegna. Una buona idea che riscontra l’interesse del suo pubblico e rende efficace il servizio di consegna. Nessun fiore si sciuperà nell’impossibilità di essere consegnato!

In questo caso l’aspetto più importante della web reputation aziendale rientra nella sfera della gestione delle consegne. Nessuno acquisterà nuovamente da questa azienda se i fiori arrivassero in ritardo e non più freschi. La garanzia della consegna nei tempi stabiliti e il reale mantenimento di questa promessa fa sì che il servizio sia realmente apprezzato e che nessun cliente muova critiche in merito. Nessuna critica online: tutti si fideranno e il servizio potrà prendere sempre più piede!

L’iniziativa si è diffusa grazie ai social aziendali e ad una piccola campagna a pagamento iniziale. L’inserzione targettizzata con il giusto pubblico ha subito ricevuto ampi riscontri avviando nuove iniziative promozionali aziendali mediante la pubblicazioni di video. Grazie alla content strategy curata e originale il brand è arrivato ai suoi 96mila follower instagram attuali e ad una crescita degli ordini sull’e-commerce pari al 62% in pochi mesi.

Il caso di Bloom&Wild dimostra come anche investimenti contenuti possano offrire grandi risultati, in termini di engagement ma soprattutto di business.

Esempi simili nella buona gestione della web reputation aziendale sono i numerosi e-commerce di abbigliamento online. La facilità di restituzione e l’effettivo rimborso di quanto acquistato creano una generale tendenza di fiducia nel consumatore finale che si appoggerà sempre di più a queste piattaforme. Mantenere queste promesse aumenta il tasso di conversione in termini di acquisti e fidelizzazione del cliente e consente alla comunicazione aziendale online di ottenere riscontri positivi dal proprio pubblico.