Esistono differenti tipologie di Video. 
Il video istituzionale è un prodotto audiovisivo creato con lo scopo di comunicare l’azienda nella maniera più coinvolgente possibile. Attraverso il video è possibile, infatti, comunicare non solo l’immagine aziendale, ma anche far percepire allo spettatore e potenziale cliente tutti quei messaggi come la propria filosofia, la propria storia, i propri obiettivi per cui servirebbero dei supporti non altrettanto immediati. I video istituzionali sono realizzati per dare, attraverso un’alta qualità, ciò che caratterizza una realtà in maniera inequivocabile attraverso la coinvolgente tecnica della partecipazione emotiva per immagini e audio.

Lo spot pubblicitario è un video emozionale dalla caratteristica breve durata, meno di un minuto, ideato per la promozione di un prodotto o di un servizio. La sua efficacia risiede interamente nell’impatto emotivo: tanto più colpisce lo spettatore, tanto più è efficace. La composizione dello spot pubblicitario ha come elementi di forza gli slogan e le immagini, elementi che ne facilitano la memorizzazione e che li rendono efficaci. Il forte impatto emotivo degli elementi dello spot pubblicitario è la caratteristica principale da ricercare nell’ottica dell’obiettivo di entrare nella mente del cliente.

Il video promozionale è un video dalle caratteristiche molto simili allo spot soprattutto come canali di diffusione e come obiettivi da raggiungere. A differenza dello spot, il video promozionale ha una maggiore durata finalizzata all’approfondimento dell’oggetto da promuovere. La maggiore descrittività caratteristica del video promozionale permette, a differenza dello spot, una conoscenza a 360° dell’offerta e genera una domanda più consapevole da parte del potenziale cliente. Un elemento di forza del video promozionale è che la sua durata consente spazi per interviste e approfondimenti altrimenti esclusi nella fase promozionale.

Il video tutorial è un video tecnico realizzato per rispondere alle esigenze informative di particolari ambienti tecnici. È un tipo di supporto visivo particolarmente adatto alle necessità di aziende che devono spiegare ai propri addetti, fornitori o collaboratori l’utilizzo o il montaggio di un prodotto specifico. Attraverso il video tutorial, l’azienda può effettuare una formazione efficace anche a distanza che risponda alle esigenze immediate, realizzando allo stesso tempo una documentazione di qualità delle attività che svolge al suo interno.

Il Documentario è un video di approfondimento di particolari tematiche socio-culturali, problematiche, fatti ed eventi quotidiani relativi a diverse realtà: dall’azienda al piccolo imprenditore fino ad arrivare al privato. La qualità del video e le sue caratteristiche tecniche permettono la realizzazione di video di approfondimento di buona durata, caratterizzati da interviste e sopralluoghi in loco a garanzia della veridicità e della valenza delle informazioni e dei fatti forniti e raccontati.

 

« Torna alla pagina dei servizi

IS098U2OO

Sorgent.e Energy for a Human Sustainable World

Spot Pubblicitario Centro Congressi Padova

Francesco Illy – Amore & Magia