Strategie per promuovere l'artigianato locale

Artigianalità e autenticità sono le due parole che continuano a caratterizzare le scelte d’acquisto dei clienti. E questo, incredibile a dirsi, grazie al web!

La possibilità di effettuare ricerche online e approfondire argomenti in modo quasi illimitato ha educato il consumatore ad una scelta più consapevole. Il cliente si indirizza su prodotti in cui percepisce un valore in termini di qualità, sostenibilità e stile di vita.

Sempre più spesso questa ricerca sfocia in una maggiore conoscenza del territorio che ci circonda. L’artigianato locale ha molto da offrire! Quindi il primo ed importante consiglio per il proprio local marketing è: fatti trovare!

Ecco alcuni spunti per una buona strategia commerciale a livello locale:

  1. Raccontare la propria attività e filosofia attraverso i canali social e creare il proprio profilo Google My Business
  2. Creare il sito internet della propria attività e strutturarlo per una buona indicizzazione online
  3. Avviare iniziative di promozione online mirate alla fidelizzazione dei clienti (sconti personalizzati, coupon, e-mail marketing)

Possiamo avere il miglior prodotto del mercato, ma se non viene raccontato nessuno può saperlo!