Le forme di promozione che l’impresa può scegliere sono davvero tante. Spesso esse non sono tra loro completamente alternative, ma complementari. In genere, infatti, la promozione viene fatta scegliendo varie forme e tenendo conto che ognuna di esse ha delle proprie caratteristiche e dei propri costi.

Tra le varie forme di promozione ricordiamo:

  • le vendite mediante personale: è il caso delle imprese che, per vendere i propri prodotti, si avvalgono di presone che rappresentano l’impresa e che contattano direttamente i potenziali clienti. Ciò accade ogni qual volta l’impresa si avvale di agenti o rappresentanti di vendita;
  • la pubblicità vera e propria fatta attraverso i giornali, la TV, la radio;
  • le vendite promozionali: cioè quelle forme di marketing che, al fine di stimolare le vendite, offrono ai potenziali consumatori, buoni acquisto, premi, incentivi oppure espongono e mostrano le caratteristiche dei prodotti in fiere, mostre ed eventi similari.

Esistono, inoltre, altre forme per promuove un prodotto o un servizio o l’immagine di un’azienda e sono:

  • la propaganda, come ad esempio un articolo, su un prodotto dell’impresa, pubblicato su una rivista di settore o la menzione della propria attività in un programma televisivo;
  • le pubbliche relazioni, cioè quelle azioni che hanno come scopo quello di convincere gruppi di opinione, organizzazioni, persone influenti in modo che essi si formino un’idea positiva dell’impresa e della sua attività.