Il CSS3 ha portato grandi novità nel mondo del web design, che hanno semplificato la vita di noi designer. Oggi volevo mostrarvi come è possibile realizzare dei div con gli angoli arrotondati. Prima dell’avvento del CSS3 per creare questo effetto bisognava usare degli “escamotage” complessi e dispendiosi a livello di tempo.Per creare un div con gli angoli arrotondati adesso è diventato molto semplice, basta inserire il seguente codice nel file .css al punto giusto.
.div_angoli_arrotondati {
border
:
1px
solid
red
;
-moz-
border-radius
:
5px
;
-webkit-
border-radius
:
5px
;}
Questo codice arrotonda di 5px tutti gli ancoli del div con uno spessore di 1px. Specificando è possibile anche arrotondare solamente un lato del div in questo modo.
.div_angoli_arrotondati {
border
:
1px
solid
red
;
border-top-right-radius
:
5px
;}
Il suffisso -moz- serve per indicare al browser Firefox la presenza di angoli arrotondati mentre quello -webkit- serve per indicare tale effetto a browser Safari e Chrome.
Voglio ricordare (come al solito) che questi effetti non vengono supportati da Internet Explorer, ma solamente da Firefox, Chrome e Safari. Per simulare questo effetto su IE bisogna caricare una libreria chiamata PIE e raggiungibile a questo link.
Buon utilizzo.
Altri appunti
Lezioni di Marketing: Il Merchandising
Con questo termine inglese si raggruppano tutte le attività svolte per…
Dati societari obbligatori nei siti internet
Forse non tutti sanno che… per le società di capitali (s.p.a., s.r.l. e…