Newsletter per agriturismo

Colli Euganei

Descrizione

Iniziativa di email marketing realizzata per l’agriturismo Le Volpi sui Colli Euganei con lo scopo di promuovere le novità e mantenere attivi i contatti con i clienti, specialmente quelli provenienti dall’estero.

Quante attività a contatto con il pubblico per loro natura sono portate a raccogliere i dati dei clienti di passaggio. Il database che si genera da questo continuo afflusso di informazioni spesso è una risorsa non compresa e non valorizzata a dovere. Occupati a cercare il cliente che passa sotto il naso, spesso non coltiviamo il cliente già acquisito. Le maggiori opportunità di successo nascono da clienti che conoscono già i nostri servizi e ne sono rimasti soddisfatti. La newsletter è uno strumento semplice che viene in aiuto alla nostra mancanza di tempo e risorse da dedicare al rapporto con i clienti.

Ecco alcune informazioni generali per ottenere dei buoni risultati dalla creazione di una campagna newsletter.

Il nostro database deve essere fedelmente aggiornato con tutti i nuovi contatti e devono essere rimosse le eventuali mail che il sistema segnala come errate o che non arrivano più a destinazione.

Il numero di invii da effettuare varia a seconda della tipologia di attività in questione. E’ bene in ogni caso mantenere una media di uno o due invii al mese, essere troppo invadenti allontana l’utente che potrebbe disiscriversi dalla newsletter stessa.

Numerosi studi svelano i segreti per effettuare il nostro invio nell’ora più adatta ad una efficace lettura del messaggio. Anche se non esistono verità assolute le indicazioni perlopiù si focalizzano sulle fasce orarie tra le 9 e le 10 di mattina (orario di ingresso in ufficio), la pausa pranzo e le ore tardo pomeridiane tra le 17 e le 20.

Un utile indicatore per valutare il successo o meno della newsletter è il tasso di apertura. Possiamo infatti analizzare la percentuale di messaggi aperti e i relativi click alla pagina collegata, dati molto importanti per andare a definire e strutturare la nostra strategia.

Cliente

Le Volpi Società Agricola Srl
www.levolpi.it