Campagna newsletter per negozio abbigliamento

Milano

Descrizione

Newsletter realizzata in occasione dei saldi per un negozio di calzature a Milano.
Il successo o meno di una campagna di newsletter è dettato dalla valutazione di alcuni elementi precisi come oggetto e orario di invio del messaggio, velocità di lettura e lista di contatti mirata.

Tra queste variabili non è secondario l’impatto grafico, la vista rimane infatti il più rapido strumento del cervello per la ricezione delle informazioni. Ogni giorno riceviamo decine di mail ed ogni giorno diventa fondamentale catturare l’attenzione in un brevissimo istante. In questo caso l’attenzione fa leva sull’effetto movimento di una breve gif animata. La semplice variazione dei colori colpisce l’occhio con un’immediatezza che la lettura non consente.

Il principale obiettivo di una buona newsletter è trasformare questa immediatezza in un’azione precisa, veicolata dalla newsletter stessa. Può essere un invito ad acquistare un prodotto, un pulsante “contatti” o qualsivoglia altra azione che permetta all’utente, con un click, di raggiungere la pagina web in questione.

 

Queste azioni vengono denominate “call to action” e sono fondamentali per il successo della campagna.

Ma quali sono i parametri per valutare il successo di una newsletter?
L’indicatore principale rimane il tasso di click, cioè il numero di click generati dall’invio della newsletter. Un buon tasso di conversione indica che il messaggio e il target identificato sono corretti, un tasso di conversione basso indica che forse il messaggio non era adatto ad un certo pubblico o che è necessario comunicarlo in modo diverso.

Cliente

Ideal Scarpa
facebook.com/idealscarpabareggio