Strategie per la promozione dell’artigianato locale

Artigianalità e autenticità sono le due parole che continuano a caratterizzare le scelte d’acquisto dei clienti. E questo, incredibile a dirsi, grazie al web!

La possibilità di effettuare ricerche online e approfondire argomenti in modo quasi illimitato ha educato il consumatore ad una scelta più consapevole. Il cliente si indirizza su prodotti in cui percepisce un valore in termini di qualità, sostenibilità e stile di vita.

Sempre più spesso questa ricerca sfocia in una maggiore conoscenza del territorio che ci circonda. L’artigianato locale ha molto da offrire! Quindi il primo ed importante consiglio per il proprio local marketing è: fatti trovare!

Ecco alcuni spunti per una buona strategia commerciale a livello locale:

  1. Raccontare la propria attività e filosofia attraverso i canali social e creare il proprio profilo Google My Business
  2. Creare il sito internet della propria attività e strutturarlo per una buona indicizzazione online
  3. Avviare iniziative di promozione online mirate alla fidelizzazione dei clienti (sconti personalizzati, coupon, e-mail marketing)
Local marketing - Artigianato locale

Local marketing – Artigianato locale

 

Possiamo avere il miglior prodotto del mercato, ma se non viene raccontato nessuno può saperlo!

News
21 Dicembre 2018

Dolce&Gabbana e il crollo della reputazione in Cina

La moda, proprio perché non è una necessità, vive di immagine. Il mercato di oggi è sempre più strettamente legato al web, la costruzione di una buona reputazione online è...
MarketingPackaging
7 Dicembre 2018

Creazione di packaging per le feste

MOLTO PIÙ CHE UN SEMPLICE CONTENITORE Oggi un imballaggio, una scatola è molto di più che un semplice contenitore, esso diventa un mezzo molto potente in grado di influenzare le...