CuriositàNewsProduttività

I 10 modi per alimentare la propria creatività

By 15 settembre 2015 No Comments

Nessun essere umano vorrebbe vivere nella routine. Tutti vorremmo invece sempre avere delle nuove sfide da affrontare per vivere una vita intensa e creativa. Non importa quanto possa sembrare contraddittorio, ma vivere creativamente è anch’essa una questione di abitudine ed è possibile rendere la propria vita più avvincente seguendo alcune semplici consigli.

 

1. Limita i tuoi strumenti al minimo indispensabile

creatività_01

Non scegliere la strada più facile o più comoda. Impegnati a portare a termine quello che stai facendo, usando solamente gli strumenti indispensabili per farlo. Rivaluta gli oggetti che ti circondano e pensa ad un nuovo utilizzo, una nuova funzione che possono avere.

 

2. Inventa delle storie

creatività_02

Guarda una fotografia o ancora meglio le persone che incroci per strada o sedute al bar e inventa su di loro una storia, su quello che fanno, da dove vengono e le loro passioni. Inventa delle persone che vedi in giro per la città una storia appassionante e piena di dettagli.

 

3. Combina due idee distinte

creatività_03

Scegli due oggetti a caso e descrivili in dettaglio. Come sono? A che cosa servono? Come sono fatti? Poi sostituisci un oggetto con la descrizione dell’altro. Come posso far sentire l’oggetto A come l’oggetto B? O che cosa fa l’oggetto B? Con questo allenamento imparerai a non dare per scontate anche le cose che per natura lo sono, e in questo modo sarai sempre più interessato e aperto ad osservare le cose che ti circondano.

 

4. Scrivi la stessa storia dal punto di vista di tre personaggi diversi

creatività_04

Prendi una penna e un foglio di carta…inventa una storia e scrivila tre volte con tre prospettive diverse. Come vivrebbero una stessa medesima circostanza tre personaggi completamente diversi tra loro? Non sorvolare nessun dettaglio che ti viene in mente.

 

5. Sii curioso e guarda il mondo come se fosse per la prima volta

creatività_05

Fai come i bambini quando si stupiscono delle cose che vedono, toccato, assaggiano. Non dare per scontato niente delle cose che ti circondano…o di cui ti circondi. Ogni cosa ha in se una bellezza che ti stupirà.

 

6. Non chiederti “perchè?” ma “perchè no?”

creatività_06

Non frenare le tue idee in partenza, ma sfidale e vai al fondo delle cose. Potresti restare sorpreso dalla risposta. Molto spesso, non esistono veri motivi per non fare qualcosa.
7. Canta sotto la doccia

 

creatività_07

Quando sei da solo o quando hai dei momenti liberi da impegni, esprimi la tua creatività nel modo più spontaneo che ti viene in mente. Canta, balla, corri, disegna, suona…

 

8. Viaggia

creatività_08

Viaggia…visita posti nuovi…vai oltre i confini in cui si parla una lingua che non è la tua. Fallo da solo e senza pianificare nel dettaglio ogni cosa. Lasciati appassionare dagli incontri, dagli sguardi, da posti, cibi e culture.

 

9. Prenditi dei rischi

creatività_09

Non fare sempre la scelta più comoda o più facile. Sfida i tuoi limiti. Prenditi dei piccoli o grandi rischi, su qualcosa a cui tieni e che intuisci ti possa portare da qualche parte, anche se con alcuni sacrifici apparentemente insormontabili.

 

10. Esci con amici, conoscenti o anche gente estranea

creatività_10

Quando la sera sei annoiato e nullafacente non chiuderti in casa ma esci…passa del tempo con delle persone…amici, conoscenti o anche no…bevi qualche buon bicchiere di vino…interagisci…scambia idee e opinionianche e soprattutto con chi, quelle opinioni, le ha diverse dalle tue.