CuriositàCuriosità TecnologicheInspirationNewsWeb

Internet è tutto intorno a noi!

By 9 Giugno 2014 No Comments

Quando si parla di Internet il più delle volte di intendono solamente siti come Facebook, Google, Youtube, Yahoo, i siti aziendali, i blog o i giornali online, ecc ecc ma in realtà internet è molto, molto di più. Credo che neanche un libro intero possa contenere una spiegazione completa di che cosa sia internet, ma per farci una idea veloce ci basti pensare allo sviluppo economico ed alla velocità produttiva di questi ultimi 20 anni. Oggetti come le mail, gli allegati, l’invio digitale di lavoro o il controllo remoto di gestione, fino alla digitalizzazione del denaro e il commercio online e non solo. Internet si è ramificato non solo all’interno dell’economia ma anche entrando nei nostri usi e costumi portando ad un cambiamento nella fruizione dei contenuti, come ad esempio lo streaming della musica digitale e dei film o la condivisione di foto e contenuti attraverso blog e social network, il tutto amplificato dalla nascita di smartphone e tablet. Negli ultimi anni internet stà addirittura portando a dei cambiamenti all’interno della nostra casa attraverso la domotica e negli oggetti quotidiani attraverso la “Internet of Things“; quasi sicuramente nei prossimi anni porterà anche degli incredibili cambiamenti nelle macchine che usiamo per andare a lavoro e nel tempo libero.

Ora io non sono un giornalista, ma un web designer e non ho l’arroganza di sapere che cosa sia internet nei miliardi di sfaccettature che può assumere a seconda delle situazioni; quello che so è che a me ha cambiato la vita ed in quanto tale ne sono affascinato ed interessato a tutte le sue varianti sia positive che negative. Con questo blog voglio proporvi le cose che più mi hanno colpito perché la nascita di internet è stata una conquista dell’uomo basata sulla condivisione. Papa Francesco alla giornata della comunicazione a gennaio di quest’anno ha detto che “Internet è un dono di Dio” e che “la Rete digitale può essere un luogo ricco di umanità, non una rete di fili, ma di persone”.

Per concludere lasciandovi uno spunto di riflessione voglio condividere con voi 2 video: il primo è la presentazione del libro “Il web ci rende liberi” di Gianni Riotta ed il secondo è un video presentato da Simona Panseri, Direttore Comunicazione e Public Affairs di Google per l’Italia al medesimo incontro che racconta come internet ha cambiato la vita ad un uomo qualsiasi in Africa.
Buona visione!