Foto CreativeFotografia

C’è voglia di real life

By 23 Giugno 2014 Settembre 24th, 2015 No Comments

Ieri vagando su internet sono incappata in questo video che mi è piaciuto molto; l’audio è in inglese, ma anche guardando semplicemente le immagini la storia si capisce bene. Il titolo è “look up” che io tradurrei con “alza lo sguardo”.

[youtube Z7dLU6fk9QY]

La frase più significativa del video tradotta in italiano è “pensa alle possibilità che stai perdendo mentre guardi giù (lo schermo del telefono)” detta mentre il protagonista è fermo in mezzo ad una strada mentre guarda fisso lo schermo del cellulare e moltissime persone gli passano a fianco e il video si conclude con la frase “vivi la vita nel modo reale”. Questo video mi ha colpito perchè io sono assolutamente favorevole all’uso della tecnologia nella nostra vita quotidiana, ma mi rendo anche conto del pericolo che si cela nel suo cattivo utilizzo, se per esempio questa è utilizzata per sostituire i rapporti sociali dal vivo o per coprire la solitudine invece di affrontarla.

Sulla stessa scia di valorizzazione della vita reale è nato il progetto “Not available on App store” di tre amici , Caio Andrade, Rafael Ochoa and Linn Livijn,di hyperislans.

L’idea è semplice: realizzare degli stickers con la scritta “Not avaible on App store” ed attaccarli a tutto ciò che esiste solo nella realtà fuori dagli schermi. Come dicono loro stessi: “ per noi la cosa più importante è trovare il giusto equilibrio in un mondo un cui ognicosa è sempre connessa, a volte la cosa giusta è semplicemente sconnetersi”; come non essere d’accordo con le loro parole!

Sul sito notonappstore.com trovate una immensa gallery di foto ed è anche possibile acquistare lo stickers o semplicemente scaricarlo sul vostro pc con questo nota bene: “Questo sticker è per ricordare che le cose più importanti nella vita non sono nell’App Store”. E voi dove lo attacchereste il vostro primo “not available on the App Store”?

 

no_appstore_02no_appstore_01