Innovazione tecnologicaWebWeb Site

Che cos’è un sito reattivo? Responsive Web Design

By 12 Marzo 2012 Settembre 5th, 2016 One Comment

Che cos’è il “responsive web design” o siti reattivi? Il Rensponsive Web design è una tecnica di costruzione dei siti internet che permette il ridimensionamento in base al supporto di visualizzazione, che può andare dal desktop ai dispositivi mobile come i Tablet e gli Smartphone. Quindi a seconda della dimensione dello schermo, il sito viene progettato in maniera che gli elementi si ri-posizionano dinamicamente.

Questa tecnica si stà spopolando sempre più grazie alla diffusione dei dispositivi mobile e all’introduzione dell’html5 e  dei css3. Per sviluppare questa tecnica, bisogna progettare il sito fin dalla bozza grafia, in base a dei Framework. Uno di questi si chiama Simple Grid; una griglia che propone una classe css per ogni elemento. Per Iniziare ad utilizzare questa tecnica è una buona base. Un’altro supporto potrebbe essere bluCSS una grigia strutturata a colonne semplici.

Di seguito vi propongo alcuni esempi di Responsive Web Design.

One Comment

  • […] siti di Marzo. Ho notato che in questi mesi sempre più siti stanno adottano la tecnica del “responsive web design” e siti a forte impatto di comunicazione attraverso una cura estrema delle immagini, dei font […]

*/ ?>