CuriositàInnovazione tecnologicaWeb

Deezer Musica on Demand

By 6 Febbraio 2012 Settembre 24th, 2015 No Comments

Oggi voglio parlarvi di un sito che ho scoperto qualche mese fa: Deezer!
Deezer è un sito dove si può ascoltare musica on demand (musica in streaming) in maniera legale con una qualità molto alta. L’idea è nata nel 2006 dal francese Daniel Marhely che, stipulando un’accordo con la SACEM (la relativa SIAE francese) e con le case discografiche, ha lanciato il sito in Francia. Deezer ha avuto fin da subito una vastissima diffusione che ha portato alla relativa crescita del sito e all’espasione territoriale in Italia, Germania, Spagna…

Oggi è possibile ascoltare poiù di  13 milioni di brani che vanno dai generi più disparati: classica, jazz, soul, metal, folk, alternative, pop, dance, rock, colonne sonore ecc ecc. Un’archivio musica cosi vasto e immediatamente disponibile è davvero una cosa mai vista prima. Sono riuscito a trovato degli artisti di musica soul che non riuscivo a trovare in digitale… Inoltre registrandosi è possibile crea le proprie playlist, condividi i brani preferiti con i propri amici.

Deezer oltre ad avere un archivio infinito è strutturato molto molto bene. In homepage propone subito delle playlist e le classifiche dei top brani, top album e top artisti. Inoltre è possibile scoprire nuovi artisti attraverso la funzione “radio”. Si seleziona un artista e Deezer ti propone una playlist di artisti simili che ti potrebbero piacere.

Il servizio è a pagamento! Le offerte sono principalmente 2: “Deezer Premium” a 4,99€ al mese per ascoltare senza limiti la musica nel tuo computer. “Deezer Premium+” a 9,99€ al mese per ascoltare anche in maniera mobile tramite le app per Android e iPhone la musica Deezer. Io l’ho fatto e sono timasto molto soddisfatto. Ne vale la pena!