
La parola Packaging può essere tradotta in italiano con il termine imballaggio, intesa nella sua generale concezione materiale ma anche seguendo un aspetto estetico.
Ovviamente le prime regole da seguire sono la sicurezza (rispettando anche le leggi in vigore) e la praticità ma nulla vieta di abbinare queste funzioni alla comunicazione e alla promozione affidatagli per quel prodotto.
Oltre a dover comunicare le caratteristiche del prodotto, l’uso e la funzionalità deve far risaltare il suo aspetto nell’insieme degli altri prodotti ad esso concorrenti per attirare l’attenzione del consumatore.
Ha quindi una valenza strategica per renderlo riconoscibile e innovativo. Si può però puntare su vari a spetti in base alla destinazione d’uso: può essere enfatizzata la funzionalità, la praticità nel trasporto, il design accattivante, la sicurezza … anche se negli ultimi periodi l’aspetto che più si cerca di sottolineare, soprattutto nella grande distribuzione è l’eco compatibilità unita al rispetto per l’ambiente.