News

Le forme di promozione

By 16 Settembre 2011 Settembre 24th, 2015 No Comments

Le forme di promozione che l’impresa può scegliere sono davvero tante. Spesso esse non sono tra loro completamente alternative, ma complementari. In genere, infatti, la promozione viene fatta scegliendo varie forme e tenendo conto che ognuna di esse ha delle proprie caratteristiche e dei propri costi.

Tra le varie forme di promozione ricordiamo:

  • le vendite mediante personale: è il caso delle imprese che, per vendere i propri prodotti, si avvalgono di presone che rappresentano l’impresa e che contattano direttamente i potenziali clienti. Ciò accade ogni qual volta l’impresa si avvale di agenti o rappresentanti di vendita;
  • la pubblicità vera e propria fatta attraverso i giornali, la TV, la radio;
  • le vendite promozionali: cioè quelle forme di marketing che, al fine di stimolare le vendite, offrono ai potenziali consumatori, buoni acquisto, premi, incentivi oppure espongono e mostrano le caratteristiche dei prodotti in fiere, mostre ed eventi similari.

Esistono, inoltre, altre forme per promuove un prodotto o un servizio o l’immagine di un’azienda e sono:

  • la propaganda, come ad esempio un articolo, su un prodotto dell’impresa, pubblicato su una rivista di settore o la menzione della propria attività in un programma televisivo;
  • le pubbliche relazioni, cioè quelle azioni che hanno come scopo quello di convincere gruppi di opinione, organizzazioni, persone influenti in modo che essi si formino un’idea positiva dell’impresa e della sua attività.