FotografiaFotografia digitale

Canon o Nikon? Sfida all’ultimo scatto!

By 22 Settembre 2011 Settembre 24th, 2015 No Comments

Canon o Nikon? Un dubbio atroce quando si affronta il grande passo e si decide di comprare la prima Reflex.

Gli schieramenti sono sempre due: Nikonisti vs Canonisti.
Una guerra che si combatte sui Forum e sui Blog fino ad approdare sui Social Network. Mai scrivere commenti negativi alla casa concorrente o finirete per essere assaliti dai paladini difensori delle Canon o delle Nikon!!

“Se dovete scegliere tra una Nikon e una Canon chiedete a uno che usa Leica”. [cit.]

Dico la mia: ormai si pensa ad avere la macchina fotografica con l’opzional in più (magari inutile) piuttosto che andare a documentarsi su quello che veramente è la fotografia!
2 o 3 megapixel in meno o una velocità di scatto che non permette di fotografare bene un missile, non sono “handicap” così determinanti per la carriera di un fotografo, credo che a fare la differenza sia ancora l’uomo che sta dietro la macchina fotografica.

Ma la domanda è sempre quella? Canon o Nikon? Chi si aggiudica il match?

Dopo essermi informata e documentata su svariate discussioni, provato alcune Reflex di entrambe le marche posso dire che entrambe scattano fotografie (pazzesco vero?), i modelli più costosi possono anche fare il caffé all’occorrenza; gli unici confronti si possono fare tra i singoli modelli valutando il rapporto qualità/prezzo.
Tuttavia non esiste una marca migliore in assoluto, d’altro canto l’ago della bilancia varia a seconda dei periodi e delle novità che escono sul mercato.
E se le differenze ci sono si parla sempre di piccolezze, frivolezze ingigantite dal troppo Marketing.

Leggendo opinioni di molti fotografi “illuminati” ho potuto appurare che effettivamente Nikon e Canon si equivalgono. Si possono avere pareri personali, ma tecnicamente è impossibile affermare la superiorià di uno dei due.

Piuttosto che scervellarsi… pensate ai pionieri della fotografia del passato e alle macchine fotografiche che usavano, (una scatola, un vetrino e del bitume) quasi dei giocattoli se paragonate alle nostre Reflex, eppure le loro fotografie sono tuttora bellissime, dei capolavori immortali.