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L’ultima della 4P: la Promozione

By 22 Luglio 2011 Settembre 24th, 2015 No Comments

La promozione è l’incentivo o stimolo che tende a far conoscere e apprezzare un servizio, un prodotto, o un’idea che si vuole poi proporre ai propri clienti. E’ l’ultima delle quattro P che completano il modello del marketing mix.

Produrre un bene di ottima qualità, venderlo ad un prezzo conveniente e distribuirlo in modo capillare può non essere sufficiente: affinché il consumatore acquisti un bene è necessario che venga a conoscenza della sua esistenza comunicando con lui ed informandolo.

Per proporre qualcosa al mercato ci serve un efficace processo di comunicazione promozionale che si articola lungo queste fasi:

  • identificazione del pubblico-target
  • definizione degli obiettivi della comunicazione
  • elaborazione di una strategia di comunicazione
  • definizione dei mezzi e strumenti da utilizzare
  • definizione del budget
  • pianificazione del mix promozionale
  • creazione dei messaggi ed esecuzione (realizzazione tecnica)
  • diffusione
  • misurazione dei risultati conseguiti (valutazione dell’efficacia della comunicazione)

Le forme di promozione che l’impresa può scegliere sono davvero tante.
Spesso esse non sono tra loro completamente alternative, ma complementari. In genere, infatti, la promozione viene fatta scegliendo varie forme e tenendo conto che ognuna di esse ha delle proprie caratteristiche e dei propri costi.