Innovazione tecnologicaWorld Wide Web

Google Street View – Mappare il mondo intero

By 4 Luglio 2011 Settembre 24th, 2015 No Comments

Google si sà, è il motore di ricerca più utilizzato al mondo ove si può ricercare qualsiasi cosa: il nome di un libro, gli ingredienti di una ricetta, gli orari dei treni, il numero di telefono di un ristorante, vedere il prossimo luogo delle vacanze, organizzare un viaggio, ecc ecc… Nel corso degli anni Google ha cercato la continua innovazione, Google maps, Gmail, Google document e da maggio del 2007 Google Street View: un progetto colossale, inimmaginabile fino a 6 anni fa, mappare il mondo intero con immagini a 360° in orizzontale e 290° in verticale.

[youtube e5bALLcEygc]

Inizialmente furono mappate solamente 5 città: New York, San Francisco, Las Vegas, Denver e Miami dopo qualche mese seguirono San Diego, Los Angeles, Orlando e come un virus furono mappate le più grosse città d’America e successivamente le minori. Di mese in mese Google iniziò un lungo percorso per mappare tutto il continente americano per poi spostarsi in Europa, in Oceania ed in un prossimo futuro il mondo intero.

Google Maps con Street View ti consente di esplorare luoghi di tutto il mondo con le immagini a livello stradale a 360 gradi. Puoi vedere i ristoranti dove vorresti andare, visitare quartieri o programmare il tuo prossimo viaggio…”

Per fare tutto ciò Google si serve dei più svariati mezzi; auto, bici, motoslitte, trolley, fissando macchine fotografiche, scanner laser e dispositivi GPS per raccogliere miliardi di immagini che una volta elaborate (oscurando i volti delle persone e le targhe delle macchine) formano questa mappa 3d del luogo.

Questo progetto oltre alla grandissima utilità, ha degli aspetti molto divertenti, dall’incontrare situazioni quotidiane o al quanto strane per esempio persone suggestive, incidenti,  situazioni illecite e chi più ne ha più ne metta. Voi ne avete altre? Magari nella vostra città. Di seguito una divertente carrellata…

P.S. Finalmente Google ha mappato anche Padova quindi vi lascio con uno scorcio del Santo.