Marketing

Marketing Mix: Prodotto

By 17 Giugno 2011 Settembre 24th, 2015 No Comments

Il prodotto o servizio è il centro del processo di marketing e di vendita. Ogni prodotto o servizio risponde ad un determinato bisogno del consumatore (beni di consumo) o esigenza di impresa (bene industriale).

L’espressione “prodotto”, in ambito economico, è usata per intendere un bene o un servizio che possono soddisfare un’esigenza del compratore. Ma il termine prodotto ha un significato anche più ampio: esso indica anche una serie di caratteristiche, di attributi del bene o del servizio e una serie di aspettative che il compratore spera di soddisfare con l’acquisto.

Quando parliamo di prodotto, quindi, ci riferiamo non solo al bene o al servizio di per sé, ma anche alla sua qualità, ai materiali che lo compongono, al design, all’involucro, ai servizi offerti dal venditore.
Definire quali prodotti vendere, dunque, non significa solo stabilire il bene o il servizio offerto alla clientela, ma significa anche decidere quali caratteristiche e attributi deve avere il bene o servizi.
Spesso, sono proprio questi attributi e i servizi offerti alla clientela a fare la differenza tra un’impresa e l’altra e a spingere il consumatore all’acquisto di un prodotto anziché di un altro.