SEOWeb SiteWorld Wide Web

L’importanza del posizionamento sui motori di ricerca

By 9 Maggio 2011 Settembre 24th, 2015 2 Comments

Se non sei su Google, non sei nessuno!

Circa l’85 % delle persone che accedono ad internet, utilizzano i motori di ricerca per raggiungere un risultato; la ricerca può essere banalmente un quotidiano, un social network o il meteo nella nostra città. I motori di ricerca oggigiorno, ricoprono un ruolo fondamentale per la reperibilità di informazioni nella rete, di conseguenza avere un sito che non è posizionato è un grosso svantaggio per un’azienda perché perderà una parte di mercato che attualmente deve essere considerata.

Facciamo un esempio concreto: voglio andare a fare un viaggio di piacere a Roma e magari la sera andare a mangiare la miglior carbonara della città! Non ho amici che abitano a Roma per consigliarmi un ristorante! Allora che faccio? Ricerco questa informazione su Google inserendo “ristorante carbonara roma“.  Bene! Ora ho trovato delle informazioni. Inizierò a scremare i risultati della serp (Search engine results page o meglio pagina dei risultati del motore di ricerca) guardando pian piano i siti proposti.

Ovviamente i risultati nella prima e nella seconda pagina avranno una probabilità maggiore di essere visti rispetto ad un sito che appare nella sesta o settima pagina.
Avere un sito posizionato sui motori di ricerca quindi è un fattore importantissimo da considerare per un’azienda perché è un’occasione importante per essere ricercati da potenziali clienti.

Il web designer e l’esperto SEO giocano un ruolo fondamentale per avere un buon posizionamento perché ottimizzano il sito in maniera tale da mettere in luce le parole chiave che rappresentano l’attività del cliente in modo da essere trovati nei motori di ricerca.

Il sito di un’azienda è una vetrina aperta al mondo 24 ore su 24, può essere vista da qualsiasi tipo utente. Ma se non compare nei primi posti dei motori di ricerca (per certe e mirate parole chiave), il sito non è visibile agli occhi del mondo quindi non esisti. Essere visibili invece significa avere la possibilità di aprirsi a nuovi clienti, a nuovi orizzonti…

2 Comments

  • trasloco ha detto:

    Assolutamente d’accordo “se non compare nei primi posti dei motori di ricerca (per certe e mirate parole chiave), il sito non è visibile agli occhi del mondo quindi non esisti.”.

  • trasloco ha detto:

    Assolutamente d’accordo “se non compare nei primi posti dei motori di ricerca (per certe e mirate parole chiave), il sito non è visibile agli occhi del mondo quindi non esisti.”.