MobileWorld Wide Web

Ottimizzare siti per smartphone: Ne vale la pena?

By 30 Maggio 2011 Gennaio 7th, 2016 No Comments

L’evoluzione dei telefoni e la sempre più ampia diffusione degli smartphone, dei sistemi operativi per cellulare e tariffe dati flat sta cambiando completamente l’uso degli apparecchi da parte degli italiani. 

Allora se l’utilizzo di internet nei cellulari è in aumento ne vale la pena ottimizzare siti internet per questi dispositivi? Io direi di si perché si da la possibilità anche ad un dispositivo mobile di reperire in maniera comoda e veloce l’informazione che si cerca.

Molti siti hanno iniziato da anni a sviluppare il proprio sito anche per la versione mobile: Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Google e strumenti, Facebook, Twiter, eBay, Amazon, Wikipedia, Autorstrade… Tutti siti che gli utenti usano in continuazione quindi è indispensabile dare supporto a chi usa dispositivi mobili.

Ma perché solo i “grandi siti” sono ottimizzati per gli smartphone? Non stiamo parlando di affrontare costi spaziali, ma di una non consapevolezza della forza di questi dispositivi.

Provate a pensare: se mi trovassi a Parigi e volessi cercare un ristorante all’ultimo minuto, dovrei utilizzare il mio smartphone! Sarebbe interessante trovare dei siti adatti al mio dispositivo, dove mi indicano la specialità del ristorante, il menu, le foto dei piatti, i prezzi ed il tragitto più breve rispetto alla mia posizione. Se si trovasse, sarebbe un indicatore di maggiore attenzione e tutti quegli utenti che puntano a trovare un ristorante all’ultimo minuto.

Cssiphone è una css gallery dove raccoglie tutti i più bei siti ottimizzati per mobile.

Quindi la domanda da farsi sarebbe più corretta se fosse: perché non ottimizzare siti per smartphone? Sarebbe un’occasione in più per farsi notare ed investire il proprio spazio web su quello che sarà sempre più quotidiano: l’utilizzo di internet tra le mani attraverso gli smartphone.