ProduttivitàWeb SiteWorld Wide Web

Come si realizza un sito internet. Workflow con il cliente

By 25 Aprile 2011 Settembre 24th, 2015 2 Comments

E’ sempre complicato tradurre le intenzioni di un cliente per la creazione un sito internet, perché spesso è proprio lui che non sa bene cosa vuole e a cosa gli servirà. Per creare un sito bisogna seguire un workflow ben preciso, curato! Questo percorso serve ad evitare che nessun particolare sia lasciato al caso e che sia curato nei minimi dettagli.

Certo quando un utente entra in un sito internet molte volte non bada ai particolari, ricerca solo le informazioni che gli servono. Ma se la struttura è lasciata al caso, i colori non sono armoniosi fra loro, i font sono molteplici e non coordinati, i testi non chiari, le immagini di bassa qualità, gli spazi non bilanciati, ecc ecc un utente farà fatica e troverà il nostro sito spiacevole da consultare abbandonerà il sito. Sono i dettagli che fanno un sito chiaro, di impatto e piacevole da navigare.

Per fare ciò, noi web designer abbiamo bisogno di essere a conoscenza degli elementi fondamentali da analizzare.
Gli elementi fondamentali per la realizzazione di un sito sono:

Project Brief Un documento che spiega le necessità del cliente.
Testi e foto Tutti gli elementi che dovranno essere inseriti nelle varie sezioni del sito internet.
Elementi cuore Elementi chiave da mettere in evidenza all’interno del sito.
Target di utenti Avere chiaro qual’è il bacino di utenza del nostro sito.

Senza questi elementi in mano, il web designer non potrà avere il quadro generale per la creazione del sito, quindi centrare l’obiettivo del cliente. Seguendo un workflow preciso, affinato in anni di esperienza, si potrà centrare tutti i punti che servono per progettare un sito.

Avendo chiari tutti i punti di forza, gli elementi ed il target di utenza, si andranno a progettare 2 layout grafici pensati proprio per il nostro cliente che rispondono ai punti chiariti in precedenza.
Voglio sottolineare il fatto che un sito internet si progetta ed il suo design non è fatto per il cliente, bensì per il bacino di utenti che lo andranno a visitare.

Ryuichi ha realizzato questo video che spiega in maniera eccellente tutti i passaggi per una progettazione corretta di un sito internet.

[youtube F5QuHx6zKjM]

2 Comments

*/ ?>