Marketing

Che cos’è il Marketing?

By 29 Aprile 2011 Settembre 24th, 2015 No Comments

Il marketing e’ un ‘linguaggio’ fatto di termini, parole e numeri che bisogna conoscere. Parole come target, marketing plan, segmentazione, audience, etc. sono all’ordine del giorno per chiunque lavori in azienda e, chi non li conosce, viene semplicemente tagliato fuori.

Perche’ chi “parla” e “conosce” il marketing puo’ farsi capire e puo’ dialogare in qualunque contesto e settore aziendale, sia in Italia che all’estero (i termini “tecnici” del Marketing sono identici in tutte le lingue!).

Per quanto possa sembrare crudele nel mondo del business, chi “NON parla marketing” spesso non riceve lo stesso grado di interesse e attenzione che meriterebbe.

Ecco perche’, chi lavora in azienda (o ha intenzione di farlo) deve assolutamente conoscere i fondamenti di questa materia. Perche’, chi “parla” il marketing, puo’ dialogare con chiunque, senza problemi: con il consulente o l’agenzia di pubblicita’, con il cliente o l fornitore. Chi parla il marketing puo’ instaurare un dialogo paritario, “allo stesso livello” con tutti ma, soprattutto, puo’ trasmettere agli altri le proprie idee in modo molto piu’ incisivo. Insomma, chi “sa farsi capire” in azienda parte sempre con una marcia in piu’.

Ecco perché è importante avere un po’ di definizioni.

Cominciamo con la parola “targetusata, nel contesto del marketing, per definire il segmento di pubblico cui è diretta una determinata comunicazione commerciale.

Per riconoscere il target obiettivo a cui devo mirare bisogna riconoscere i cluster cioè gruppi di persone con caratteristiche ben definite e individuate tramite indagini basate su criteri socio-demografici e geografici.

Selezionato il mio gruppo di interesse posso capire come muovermi, cosa posso comunicare e con quali modalità e sicuramente riuscirò molto più facilmente a raggiungere l’obiettivo.